Perché mantenersi attivi è importante per gli anziani:
-
Migliora il benessere mentale. L’attività fisica aumenta l’autostima e riduce l’ansia e la depressione. Aumenta anche la nostra vigilanza mentale, energia e umore positivo.
-
Migliora la salute. Rimanere inattivi può contribuire all’aumento di peso e aumentare il rischio di gravi condizioni di salute come diabete, malattie cardiache e ictus. Pertanto, l’esercizio fisico può aiutare a mantenere un peso sano e migliorare la salute generale.
-
Incontrare nuove persone. Partecipare a lezioni di ginnastica come nuoto e danza ti consente di socializzare con persone diverse. L’interazione sociale è uno dei modi migliori per aumentare il tuo benessere mentale e la tua fiducia.
-
Mantieni la tua indipendenza. Tutti desideriamo vivere in modo indipendente il più a lungo possibile, ecco perché rimanere attivi può aiutare. Aiuta anche con la routine, quindi programma una passeggiata quotidiana o una lezione di nuoto una volta alla settimana; ti farà molto bene.
-
Aiuta scegliere il miglior stile di vita. Mantenersi attivi può naturalmente avere un effetto a catena e incoraggiarti a fare scelte di vita più sane, come mangiare sano e bere più liquidi.
-
Migliora la densità ossea. È clinicamente provato che le persone che svolgono attività fisica regolare hanno un minor rischio di patologie gravi, inclusa l’artrosi, che causa rigidità e dolore alle articolazioni.
-
Aumenta la forza. Rimanere attivi aiuta a rafforzare i muscoli e la flessibilità, migliorando quindi la mobilità generale.
-
Sonno ristoratore. Lo sport e l’esercizio fisico possono migliorare il tuo ritmo del sonno. Dormire a sufficienza riduce il rischio di patologie fisiche e mentali, quindi mantenersi attivi aiuterà.
-
Migliora la qualità della vita. Rimanere attivi non ti aiuta solo a vivere più a lungo, migliora la qualità della vita. Migliorerà la tua mente, il tuo corpo e il tuo spirito e preserverà la tua mobilità. Dopotutto, tutti noi vogliamo essere in forma e stare bene il più a lungo possibile.
Sport per gli anziani da praticare
Non sei sicuro di quale sia lo sport adatto a te o alla persona amata? Ci sono molte scelte, ma assicurati di consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva.
-
Passeggiare. Camminare intorno all'abitazione, al parco o su un tapis roulant è un ottimo modo per rimanere attivi. Non devi avventurarti fuori dalla tua zona di comfort e devi solo dedicare dai 15 ai 30 minuti alla tua giornata.
-
Nuoto. Il nuoto è uno sport popolare tra gli anziani e si dice che sia la migliore forma di esercizio per loro. Allevia la pressione sulle articolazioni, brucia molte calorie e fa lavorare tutti i muscoli. Inoltre, avrai una sonno invidiabile.
-
Ballare. Puoi bruciare calorie ballando. La bellezza della danza è che, a volte, non ti sembra di fare esercizio. Ci sono moltissimi corsi di ballo disponibili adatti agli anziani.
-
Yoga. Lo yoga è ideale per lo stretching, il rafforzamento dell'equilibrio e della flessibilità. Riduce anche l’ansia e lo stress attraverso la meditazione. Aiuta anche la pressione arteriosa e la respirazione.
-
Tennis. Il tennis è uno sport eccellente per la coordinazione visiva e l’equilibrio. Aiuta con la forza della parte superiore del corpo e migliora la stabilità. Puoi anche coinvolgere i tuoi amici e la tua famiglia. Non c'è niente come un po' di sana competizione.
-
Ciclismo. Il ciclismo afferma: "Il ciclismo è un'attività a basso impatto che esercita uno stress minimo sulle articolazioni, rendendolo un'opzione eccellente per le persone con problemi legati alle articolazioni". Aiuta a rafforzare il cuore e migliora il flusso sanguigno.
-
Tai Chi. Il Tai Chi è una forma di antiche arti marziali cinesi e funziona a ritmo lento. Aiuta con la respirazione, l'equilibrio, la coordinazione e la forza muscolare. È stato dimostrato anche che riduce lo stress e l'ansia.
Altri modi in cui gli anziani possono essere coinvolti nello sport
Ci sono molti modi in cui tu o un tuo famigliare potete muovervi, ecco come:
-
Partecipa a un corso locale. Dalle lezioni di danza e ginnastica al nuoto e allo yoga, puoi rimanere attivo e incontrare nuove persone lungo il percorso.
-
Coinvolgi la famiglia e gli amici. Che si tratti di giocare a palla, di tennis o di fare una nuotata, coinvolgere la famiglia e gli amici è un ottimo modo per mantenersi attivi e divertirsi allo stesso tempo.
-
Ottieni un abbonamento a una palestra. Andare in palestra non significa necessariamente dover fare una sessione di allenamento con i pesi o correre sul tapis roulant. La maggior parte delle palestre offre anche lezioni, quindi otterrai sicuramente il valore dei tuoi soldi.
-
Porta il tuo cane a fare una passeggiata. Anche se non è uno sport, portare a spasso il cane è un ottimo modo per rimanere attivi ed esplorare la vita all'aria aperta. Puoi scegliere di avventurarti fuori o semplicemente fare una passeggiata intorno all'abitazione.